2021 Regolamento (ITA)

Venetus-2021-BANDO-REGOLAMENTO-ITALIANO

VENETUS 2021

L’Associazione Culturale Athesis EFI, Il Circolo Fotografico L’Obiettivo Dolo BFI, La Confraternita del FotoFilò con i patrocini
FIAP Fédération Internationale de l’Art Photographique – GPU Global Photographic Union – FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Regione Veneto e dei comuni di: Dolo VE, Fiesso D’Artico VE e Rovigo, delle Associazioni: Il Circolo RO
organizzano VENETUS 2021
“Circuito internazionale in un singolo paese” per immagini proiettate (PI – M e/o C)
IL CIRCUITO VENETUS 2021 È FORMATO DAI CONCORSI:
PREMIO ATHESIS 2021
Valevole per la statistica FIAP 2021/388
Valevole per la statistica GPU L210134-M1G Valevole per la statistica FIAF 2021F1 indetto dall’Associazione Culturale Athesis BFI, con sede in Boara Pisani PD, piazza Athesia 6. info@athesis77.it  – www.athesis77.it
PREMIO IL NAVIGLIO 2021
Valevole per la statistica FIAP 2021/389
Valevole per la statistica GPU L210135-M1G Valevole per la statistica FIAF 2021F2 indetto dal Circolo Fotografico L’Obiettivo Dolo BFI, con sede in Sambruson di Dolo VE, via Brusaura 16. info@circoloobiettivodolo.it – www.circoloobiettivodolo.it
PREMIO FOTOFILÒ 2021
Valevole per la statistica FIAP 2021/390
Valevole per la statistica GPU L210136-M1G Valevole per la statistica FIAF 2021F3 indetto dalla Confraternita del FotoFilò, con sede in Stanghella PD, via Canaletta Inferiore, 84bis.
confraternitafotofilo@gmail.com  – www.venetus.eu

AUTORI

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi del mondo senza distinzione tra amatori e professionisti.
Non possono partecipare a nessun concorso del  Circuito i soci dei fotoclub organizzatori.

TEMI E SEZIONI DEI CONCORSI

A) TEMA LIBERO BIANCO E NERO (BN)
B) TEMA LIBERO COLORI (CL)
C) TEMA NATURA (NA)
Si possono inviare un massimo di 4 opere per tema.
Tutte le parti dell’immagine presentata devono essere state fotografate dall’autore che ne mantiene  anche il copyright.
Un autore non può inviare la stessa o simile fotografia in differenti categorie e sezioni dello stesso concorso. Una immagine in bianco e nero (monocromo) e una immagine a colori provenienti dallo stesso scatto sono considerate la stessa immagine e devono avere lo stesso titolo.
Il tema natura FIAF non consente immagini di animali in situazioni controllate.

DEFINIZIONI FIAP

Definizione di fotografia Natura

La fotografia di natura è limitata all’uso del processo fotografico per descrivere tutti i rami della storia naturale, ad eccezione di antropologia e archeologia, in modo che una persona bene informata sia in grado di identificare il soggetto e riscontrare la sua onesta rappresentazione. Il valore della storia di una fotografia deve aver peso maggiore della sua qualità pittorica, pur mantenendo la sua alta qualità tecnica. Gli elementi umani non devono essere presenti, eccetto dove questi fanno parte integrante della storia naturale, per esempio soggetti quali barbagianni, gufi o cicogne che si sono adattati all’ambiente modificato dall’uomo, o dove questi elementi umani sono in situazioni che rappresentano forze naturali come uragani o maremoti. Sono consentite foto con fascette, cartellini o radio-collari poste su animali selvatici per ragioni scientifiche. Viceversa non sono ammesse fotografie di piante ibride create dall’uomo, coltivate, animali domestici, rinselvatichiti, esemplari messi in posa, come qualsiasi forma di manipolazione che alteri la verità della rappresentazione fotografica.
Nessun metodo che aggiunga, sposti, sostituisca, o rimuova elementi pittorici è consentito, ad eccezione del ritaglio (crop). Sono permesse tecniche che esaltino la presentazione della fotografia senza cambiare la storia naturale o il contenuto pittorico o senza alterare il contenuto della scena originale, inclusi HDR, focus stacking (messa a fuoco su piani diversi) e dodging/burning (schermature e bruciature). Sono anche consentite tecniche che rimuovano elementi aggiunti dalla fotocamera, quali macchie di polvere, rumore digitale e graffi sulla pellicola. Immagini stitched (copia e incolla di più immagini o parti di immagini) sono vietate. Tutti i ritocchi consentiti devono apparire naturali. Le immagini a colori possono essere convertite in scala di grigio monocromo. Non sono ammesse le immagini a infrarossi, sia scattate direttamente nella fotocamera che ricavate.
Le immagini presentate nei concorsi di foto natura si suddividono in due classi: Natura e Wildlife.
Le immagini presentate nella sezione Natura e che rientrano nella Definizione di foto Natura come sopra descritto, possono riguardare paesaggi, formazioni geologiche, fenomeni meteorologici, ed avere organismi esistenti come soggetto principale. Sono incluse le immagini scattate a soggetti in condizioni controllate, quali quelle effettuate in zoo, fattorie, allevamenti, giardini botanici, acquari ed altre aree recintate, nelle quali i soggetti sono totalmente dipendenti dall’uomo per il cibo.

Definizione di fotografia Wildlife.

Le immagini presentate nella sezione Wildlife, e che rientrano nella Definizione di foto Natura come sopra descritto, sono ulteriormente definite come riguardanti uno o più organismo zoologico esistente o botanico e liberi e incontrollati in un ambiente naturale o adottato. Paesaggi, formazioni
geologiche, fotografie di animali allo zoo o in fattorie o allevamenti, o di qualsiasi specie esistente zoologica o botanica scattate in condizioni controllate non sono consentite nella sezione Wildlife. Wildlife non si limita ad animali, uccelli e insetti. Soggetti marini e specie botaniche (inclusi funghi e alghe) scattati in libertà sono ammessi in Wildlife, così come lo sono le carcasse di specie esistenti.
Le immagini di Wildlife possono essere presentate nella sezione Natura.

DAL REGOLAMENTO FIAF 4.3 – Fotografia Natura (NA)

La fotografia di Natura ha il compito di descrivere, nei loro ambienti naturali, animali allo stato selvaggio, vegetali non coltivati, paesaggi, eventi naturali, formazioni geologiche e fenomeni meteorologici.
Non è ammessa la presenza dell’uomo e/o dei suoi manufatti, se non dove questi siano considerabili parte integrante della vita e delle abitudini dei soggetti.
Sono consentite fotografie con anelli, targhette, radio-collari o strumenti di rilevazione posti su animali selvatici per ragioni scientifiche.
Viceversa non sono consentite fotografie di piante ibride o coltivate, fotografie di animali domestici, addomesticati, tenuti in gabbia o sottoposti a qualsiasi forma di restrizione.
Non è permessa alcuna forma di manipolazione che alteri la veridicità della rappresentazione fotografica. Non è quindi consentito aggiungere, spostare, sostituire, rimuovere elementi della fotografia tendenti a modificare la realtà della scena ripresa così come memorizzata nel file RAW, ad esclusione del ritaglio (crop) dell’immagine, purché attraverso esso non si vadano a nascondere elementi della scena ripresa che rendano evidente il fatto che il contesto di ripresa non è rispondente alla definizione sopra data di “Fotografia Natura”. Pertanto non è consentita l’aggiunta, cancellazione, spostamento di alcun pixel salvo il caso che avvenga tramite funzione nativa della fotocamera, ma restano consentite le tecniche volte a rimuovere elementi aggiunti dalla fotocamera, quali macchie di polvere sul sensore, difetti di pixel, rumore digitale. Tutte le azioni di post-produzione consentite (saturazione, luminosità e contrasto) devono apparire naturali.
Non sono permesse le fotografie ottenute con la fusione di più scatti, quali l’HDR, focus stacking, focus stitching, a meno che non siano ottenute con la generazione di un singolo file RAW tramite funzione nativa della fotocamera. Altresì non sono ammesse fotografie scattate ad infrarossi, sia direttamente con la fotocamera che ricavate successivamente con programmi di post-produzione.
Le fotografie a colori possono essere convertite in scala di grigio monocromatico, nel rispetto comunque di quanto stabilito a l’art. 4.2.
Ai trasgressori del presente articolo, la FIAF applica le sanzioni previste a l’art. 5.3

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Si possono presentare fino a 4 immagini digitali per sezione, formato JPG e profilo colore sRGB.
La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Si sottolinea ai partecipanti che la partecipazione nella sezione Natura presuppone la disponibilità dei file RAW delle fotografie presentate e il rispetto delle norme che ne regolano l’eventuale loro fornitura alla Commissione Controllo Concorsi, nel caso che le foto presentate siano sottoposte a verifiche del rispetto del Regolamento Concorsi FIAF. Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa.
L’Autore dichiara espressamente di accettare il documento FIAP 018/2017 Condizioni e regolamenti per il Patrocinio FIAP e il documento FIAP 017/2017 Sanzioni per l’inosservanza dei regolamenti FIAP e Red List. Dichiara di informato in modo particolare sul capitolo II Regolamenti per i concorsi internazionali di fotografia con Patrocinio FIAP del documento FIAP 018/2017, che trattano alla sezione II.2 e II.3 delle regole di partecipazione, le sanzioni per la violazione dei regolamenti FIAP e la Red List. L’autore dichiara di possedere l’assoluta proprietà di tutte le immagini inviate e che tutte le parti dell’immagine presentata sono state fotografate dall’autore che mantiene il copyright di tutte le opere.
Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con programmi e modelli di computer grafica.
E’ obbligatorio indicare un indirizzo email valido al quale ricevere comunicazioni relative allo stato di iscrizione, nonché all’esito delle giurie. L’organizzazione non si assume responsabilità per email spedite ma non arrivate a destinazione. Per limitare il caso che le comunicazioni finiscano nella cartella “posta indesiderata” si consiglia di inserire nella rubrica la email venetus@venetus.eu e anche di controllare sia la cartella antispam che quella posta indesiderata del proprio programma di posta elettronica.
Per la sezione Natura per le fotografie oggetto di Premi Ufficiali e Premi Speciali, gli Organizzatori richiederanno agli autori l’invio del file RAW delle stesse entro 24 ore dalla chiusura dei lavori di Giuria cureranno altresì l’invio dei file .jpg alla Commissione Controllo Concorsi delle foto oggetto dei riconoscimenti. Gli autori interessati devono far pervenire entro 4 giorni dalla richiesta i suddetti file RAW alla Commissione Controllo Concorsi (commissionecontrolloconcorsi@fiaf.net) a mezzo email o con servizi email (Jumbo-mail, Giga-mail, Wetransfer e similari) che consentono la trasmissione o la condivisione di file di grandi dimensioni.
La Commissione Controllo Concorsi, entro 3 giorni dalla ricezione del file, visiona, valuta e convalida o meno il premio.
Gli Organizzatori segnaleranno ai componenti di Giuria eventuali variazioni nella assegnazione dei premi in conseguenza dell’annullamento di premi a seguito delle verifiche della Commissione Controllo Concorsi.
E’ comunque riconosciuta alla Commissione Controllo Concorsi la facoltà di indagare, in qualsiasi momento, su fotografie premiate o ammesse a concorsi a sezione/tema Natura che presentino sospetti sulla loro conformità al Regolamento.
Agli autori, iscritti o non iscritti alla FIAF, che non forniscono il file RAW delle fotografie premiate o ai quali viene contestato il rispetto regolamentare delle stesse, viene annullato il premio e sarà applicata dalla FIAF la sanzione prevista all’art. 5.3. La stessa sanzione sarà applicata agli autori, iscritti o non iscritti alla FIAF, per i quali vengano riscontrate, anche successivamente, fotografie premiate o ammesse in sezioni/temi Natura non osservanti il Regolamento.
Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF (www.fiaf.net) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net “.
I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei Siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.
Con il solo atto di presentare le proprie immagini o file ad un concorso con il patrocinio di FIAP, il partecipante accetta senza eccezione e senza alcuna obiezione i seguenti termini: che le immagini inviate possono essere indagate da FIAP per stabilire se questi rispettano le norme e le definizioni di FIAP, anche se il partecipante non è membro del FIAP; che FIAP utilizzerà qualsiasi mezzo a sua disposizione per questa azione; che l’eventuale rifiuto di collaborare con FIAP o l’eventuale rifiuto di presentare i file originali come catturati dalla fotocamera potrà essere sanzionato da FIAP e che in caso di sanzioni a seguito della non conformità con le norme FIAP, il nome di Il partecipante verrà rilasciato in qualunque forma utile per informare la violazione delle regole.
Ciascun autore la cui foto presenti qualsiasi sospetto in ordine alla ottemperanza ai regolamenti e alle definizioni stabilite dalla FIAP, potrà essere invitato dagli organizzatori o dalla FIAP a produrre il file originale (file contenente i dati registrati dal sensore, file RAW o file JPG originale intatto) più il file dell’immagine immediatamente precedente e di quella seguente la fotografia oggetto di indagine.
La FIAP potrà usare qualsiasi mezzo a sua disposizione per il raggiungimento di questo scopo.
Qualsiasi rifiuto di collaborare con la FIAP o qualsiasi rifiuto di invio dei files originali, così come catturati dalla fotocamera, o la mancanza di fornire prove sufficienti a chiarire, saranno sanzionati dalla FIAP. In caso di irrogazione di sanzioni in seguito alla non osservanza dei regolamenti, il nome dell’autore responsabile sarà pubblicato in qualsiasi forma utile ad informare sulla violazione delle regole.
Gli autori devono conservare i metadati originali intatti.

ISCRIZIONE – QUOTA PARTECIPAZIONE

L’iscrizione deve essere effettuata via internet all’indirizzo venetus@venetus.eu. con pagamento della quota di partecipazione a scelta tra:
– bonifico bancario intestato all’Associazione Athesis IBAN: IT17 E089 8688 2700 1600 0037 182 BIC

CCRTIT2TBCV

– circuito PayPal, a favore di venetus@venetus.eu. per l’importo corrispondente (è presente idoneo pulsante nel modulo iscrizione).
La quota di partecipazione per rimborso spese è di 30,00 €.
Per i Soci FIAF 27,00 €.
Per quanti invieranno le opere entro il 31 luglio la quota è ridotta a 23,00 €.

OPERE

Le immagini digitali devono essere presentate in formato JPG, con lo spazio colore SRGB e lato maggiore pari a 2500 pixel.
Possono essere presentate nell’anno 2021, in concorsi con patrocinio FIAF, immagini inedite oppure con data di prima ammissione risalente agli anni 2019-2020-2021. Non possono essere inviate opere che siano risultate già ammesse in concorsi con patrocinio FIAF nell’anno 2018 e precedenti.
Sulle fotografie è fatto assoluto divieto di apporre il nome o il cognome, firme o sigle, segni particolari, il titolo o qualsiasi altra informazione che possa in qualche modo portare alla individuazione dell’autore. Il mancato rispetto di questa norma comporterà l’esclusione dal concorso senza diritto a nessun rimborso della quota versata.
I file digitali devono essere denominati nel seguente modo:
Cognome e Nome dell’Autore, numero di tessera FIAF (6 caratteri da sostituire con 6 zeri in caso di non socio FIAF), Titolo dell’opera comprensivo dell’anno di presentazione con ammissione (al momento dell’ottenimento della prima ammissione il valore dell’anno di prima presentazione si “congela” unitamente al titolo e diventa invariabile come specificato dall’articolo 4.2). E’ a discrezione dell’Organizzatore prevedere, in testa o in coda al nome del file, la sigla identificativa della sezione/tema e un numero progressivo come da registrazione o scheda di partecipazione.
(Esempio: il file n. 1 della sezione /tema LB -LIBERO dell’autore Del Rosso Dino Tessera FIAF 12345, dal titolo “Nel cielo” presentato e ammesso per la prima volta nel 2018 deve essere denominato:
Del Rosso Dino-012345-Nel Cielo-2019-LB1. Se non iscritto FIAF: Del Rosso Dino-000000-Nel Cielo-2018-LB1.

Invio opere

L’invio delle fotografie deve essere effettuato via internet tramite l’apposito sito www.venetus.eu

Chairman

– Gianpaolo Prando, AFIAP BFI, Delegato Regionale FIAF Veneto (CF l’Obiettivo BFI di Dolo VE – Associazione Culturale Athesis – Confraternità del FotoFilò)
329 217 0939 – paolo.prando938@gmail.com
Coordinatori
– Gianpaolo Prando, AFIAP BFI, Delegato Regionale FIAF Veneto (CF l’Obiettivo BFI di Dolo – Associazione Culturale Athesis – Confraternità del FotoFilò)
329 217 0939 – paolo.prando938@gmail.com
– Massimo Rainato, EFI – BFI Direttore Dipartimento Web FIAF, (Associazione Culturale Athesis EFI – Confraternita FotoFilò) 348 511 7782 – massimo.rainato@gmail.com
– Graziano Zanin, AFI BFI, direttore Athesis Museo Veneto Fotografia (Associazione Culturale Athesis EFI – Confraternita
FotoFilò)
335 169 8074 – grazianozanin52@gmail.com
Per quanto non specificato nel presente bando fare riferimento ai regolamenti concorsi FIAF e FIAP in vigore: www.fiaf-net.it/regolamenti/concorsi.html – www.fiap.net
L’invio delle fotografie deve essere effettuato via internet tramite l’apposito sito
www.venetus.eu

 DISPOSIZIONI

Nota informativa D.Lg.vo 196/2003 e ss.ii.
In base al “Codice in Materia di protezione dei dati personali”, la partecipazione a concorso comporta l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici e non, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte delle associazioni organizzatrici, della FIAF e/o di terzi, da questi incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e Federativi.
Con la partecipazione al concorso l’autore, iscritto o non iscritto alla FIAF, concede all’associazione organizzatrice ed alla FIAF il diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia. Con la partecipazione al concorso l’autore, iscritto o non iscritto alla FIAF, concede l’utilizzo del proprio indirizzo email agli organizzatori per la pubblicizzazione di future edizioni dello stesso concorso e alla FIAF per la sua divulgazione ad altri organizzatori. Con la partecipazione e con il solo atto di invio delle proprie fotografie al concorso, l’autore, iscritto o non iscritto alla FIAF, accetta incondizionatamente il regolamento del concorso e le norme FIAF. Più specificatamente accetta che le fotografie inviate possano essere oggetto di indagine da parte della FIAF per stabilire se le stesse rispettano le norme dettate dal presente Regolamento, che la FIAF possa utilizzare qualsiasi mezzo a sua disposizione per queste indagini, che all’eventuale rifiuto di collaborare con la FIAF e all’eventuale rifiuto di presentare i file RAW siano applicate le sanzioni previste con tutte le relative ricadute 11 nei confronti di Autori sanzionati ed Organizzatori.
Titolare del trattamento dei dati personali: Massimo Rainato, presidente Associazione Culturale Athesis APS EFI.